Verrà inaugurata domenica 1 settembre la mostra relativa al progetto dell’Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa “27 Castelli + 2 Rocche” che, negli scorsi anni, ha avuto l’obiettivo di migliorare ed integrare la segnaletica mirata all’informazione del turista e del cicloturista in funzione della visibilità dei siti castellari della pedemontana dell’asolano.

Questo itinerario di promozione e valorizzazione storica, turistica e paesaggistica è sorto su antichi percorsi pedonali e ciclabili esistenti tra i Comuni di Cornuda, Maser, Asolo, Fonte, Castelcucco, Mussolente, Pieve del Grappa, San Zenone degli Ezzelini e Borso del Grappa. Il percorso narra le vicissitudini del territorio dall’epoca Medievale e porta alla luce la storia di ben 27 Castelli e delle 2 Rocche che svettavano sulle nostre terre.

La mostra

La mostra raccoglie la documentazione utilizzata per la creazione del progetto: l’inaugurazione si terrà domenica 1 settembre, alle 11.45, con la conferenza organizzata presso il sito archeologico di Mura della Bastia di Onigo. Presenti alla manifestazione il presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, Annalisa Rampin, e gli architetti Bernardi e Potocnik, curatori del progetto. L’appuntamento, moderato dal giornalista Andrea Berton, vedrà anche l’intervento della scrittrice Serena Perozzo, autrice del romanzo storico “Echi oltre le mura”, ambientato proprio nel luogo dove sorgeva il castello degli Onigo.

Alle ore 16.30 è inoltre prevista la visita guidata alla mostra “27 Castelli + 2 Rocche” a cura degli architetti Michele Potocnik e Fiorenzo Bernardi.

La mostra è inserita all’interno del palinsesto della prima edizione della Rievocazione Storica Medievale “Corte Degli Onigo – La rinascita”, organizzata proprio presso la Mura della Bastia di Onigo, un complesso fortificato risalente al XII secolo, poco lontano dalla Sede Municipale di Pederobba.

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Pederobba e patrocinato dall’assessorato della Cultura e del Turismo, ospiterà numerosi eventi volti a promuovere la storia del sito e la cultura medioevale del nostro territorio. Tra questi, oltre alla mostra “27 Castelli + 2 Rocche”, infatti, sarà inaugurato altresì il pannello view-point di approfondimento sul sito di Mura della Bastia.

 

27 Castelli +2 Rocche