ATTIVITÀ E ATTRAZIONI
ENOGASTRONOMIA
ENOGASTRONOMIA
ENOGASTRONOMIA DI ASOLO E DEL MONTE GRAPPA
ENOGASTRONOMIA DI ASOLO E DEL MONTE GRAPPA
Nelle terre di Asolo e del Monte Grappa da secoli avviene l’incontro tra la genuinità contadina, i sapori della montagna e la ricchezza della cucina veneta.
Molti altri sono i prodotti di eccellenza, altrove introvabili, e che si distinguono per la salvaguardia di antiche tradizioni e produzioni locali come: il mais biancoperla, i fagioli nani di Levada, le patate di Pagnano d’Asolo, il miele del Grappa.
RISTORANTI DI ASOLO E DEL MONTE GRAPPA, LA TRADIZIONE A TAVOLA
Qui si ha l’imbarazzo della scelta per la moltitudine di ristoranti sparsi tra le colline e i borghi. Ogni locale, ristorante o trattoria è curato e ospitale ed offre una cucina raffinata e gustosa che si rifà alla tradizione, proponendo piatti della cucina veneta rivisitati con maestria.
Ogni piatto segue il ritmo delle stagioni, utilizzando prodotti locali selezionati.
In questa zona è molto facile ritrovare il piacere di stare seduti a tavola, da soli o in compagnia, per degustare in molti modi diversi tutto ciò che la natura della riserva della biosfera ha da offrire.
AGRITURISMI DI ASOLO E DEL MONTE GRAPPA
Immersi nel verde, con vedute mozzafiato, si trovano molti agriturismi. D’estate seduti sotto una pergola o sotto un portico o in inverno davanti al caminetto, si gustano i piatti tipicamente veneti, cucinati con semplicità e genuinità. Si respira la tradizione della cultura contadina veneta, sempre ospitale, generosa e familiare. Molte aziende sono anche produttrici di vino ed offrono la possibilità di degustarlo con un tagliere di saluti e formaggi, talvolta anche questi sempre prodotti da loro.